Assistenza

Cosa succede in caso di mancato pagamento di una fattura e quali spese devo sostenere?

Il  termine ultimo che intercorre tra la scadenza di pagamento indicata nei documenti di fatturazione e l’attivazione delle procedure previste in caso di morosità del cliente è di almeno 5 gg. Se il cliente non paga entro la scadenza indicata nella bolletta, la Powergas per poter eventualmente sospendere la fornitura, deve costituirlo in mora, inviandogli, all’indirizzo corretto, una raccomandata (non è necessario l’avviso di ritorno) o una PEC, che specifichi:

  • il termine ultimo entro il quale il Cliente deve provvedere al pagamento della bolletta non pagata;
  • le modalità con cui il Cliente deve comunicare l’avvenuto pagamento (telefono, fax ecc.);
  • il termine oltre il quale, se il cliente continua a non pagare, la Powergas invierà al distributore la richiesta di sospensione della fornitura;
  • i casi in cui il Cliente ha diritto all’indennizzo automatico, se la fornitura viene sospesa senza il rispetto dei termini indicati;
  • l’indicazione dell’eventuale futuro ricorso al sistema indennitario (Cmor, che consiste in un indennizzo applicato nella bolletta del nuovo venditore) nel caso in cui persista la morosità e il Cliente cambi società di vendita.